Reti Aperte e Soluzioni Integrate per le Scuole

Reti Aperte e Soluzioni Integrate per le Scuole

AICA   una ricerca AICA per diffondere le tecnologie di rete
basate sulla cultura Open Source nelle scuole

 

UML (Unified Modeling Language) è un linguaggio simbolico standard per la descrizione di soluzioni software.

RASIS ha utilizzato il linguaggio UML per documentare le soluzioni di rete proposte, riconoscendone la grande versatilità ed espressività. L'output di RASIS consiste in un set di diagrammi UML: use case, class e implementation diagram.

Una legenda dei simboli consente di comprendere in modo univoco il significato delle icone usate nei diagrammi.

Gli utenti potenziali delle soluzioni RASIS dovranno riconoscersi in una delle sei situazioni scolastiche tipo e poi leggere i diagrammi relativi al proprio caso.

Per comprendere l'utilizzo dei simboli nell'ambito del progetto RASIS si possono vedere le descrizioni di

Chi invece volesse modificare l'analisi dei bisogni del proprio caso o non si identificasse in nessuno di quelli proposti deve allora realizzare dei propri diagrammi UML. In tal caso gli può essere utile disporre di uno strumento software che glielo consenta: un editor UML.

Esistono diversi strumenti software per realizzare i diagrammi UML: quello usato da RASIS è MagicDraw UML, un tool multipiattaforma, realizzato in Java e funzionante sia sui sistemi Windows che Linux. Magic Draw offre diversi schemi di licenze. Per una Scuola è probabile che sia applicabile la licenza educational che prevede un forte sconto.

Tra i prodotti gratuiti, invece, segnaliamo Argo UML (progetto Open Source) e Poseidon (quest'ultimo esiste sia in versione free (Community Edition) che commerciale.

L'uso di Argo UML sarebbe stato più adeguato al progetto RASIS per quanto riguarda la scelta del software Open Source, ma all'inizio del progetto questo prodotto non supportava tutti i tipi di diagrammi richiesti. Per questa ragione fu scelto un prodotto proprietario. Questa scelta, tuttavia, risulta ancora compatibile con gli obiettivi del progetto, che tende a favorire l'integrazione di prodotti proprietari con prodotti Open Source.

Home - Metodologia - Soluzioni - How To